Bari 05 11 2024
La pelle riflette il nostro equilibrio interiore, rivelando molto sul nostro stile di vita e sul nostro stato emotivo, essa risponde alla relazione con l'ambiente circostante....
Con lo stress che viviamo secondo i principi dell'Ayurveda, anche la cura della pelle può essere personalizzata in base alle diverse costituzioni (dosha)
Ecco alcuni consigli per prenderti cura della tua pelle in modo naturale e olistico.
Tipi di pelle ayurvedici :
• Vata: la pelle Vata è caratterizzata principalmente da pori fini e una carnagione rosea-bruna. Se sana, la pelle risulta elastica e vellutata; in caso contrario è fragile, secca e screpolata.
• Pitta: la pelle Pitta si caratterizza per nei e lentiggini. Se il Pitta è alto, questo tipo di pelle tende a impurità, allergie e irritazioni. Se la pelle è sana, risulta morbida e idratata.
• Kapha: la pelle Kapha è grassa e impura, caratterizzata da pori dilatati. Se ben nutrita, tuttavia, è in buono stato.
1. Massaggi: I massaggi sono alla base dell'insegnamento ayurvedico. Massaggi delicati con olio di noce, avocado o sesamo sono adatti ai tipi di pelle Vata. Per i tipi di pelle Pitta sono indicati l'olio di cocco o l'olio di mandorle rinfrescanti. I tipi Kapha beneficiano invece degli oli di canola, cartamo e vinaccioli.
2. Riposo Dormire a sufficienza è importante per avere una pelle sana e bella, perché quest'ultima ha la possibilità di rigenerarsi durante la notte. Si consiglia di andare a dormire prima delle 22:00.
3. Maschere e impacchi Simili ai massaggi, le maschere e gli impacchi sono parte integrante dell'insegnamento ayurvedico. Per la pelle Vata, sono consigliati impacchi caldi, mentre per la pelle Pitta andrebbero usati prodotti rinfrescanti come il prezzemolo o l'acqua di rose. Per la pelle Kapha sono invece indicati bagni di vapore o erbe come zenzero, curcuma e neem.
4. Alimentazione La vera bellezza viene da dentro! Proprio per questo è fondamentale mangiare sano per avere un bel colorito.
5. Detersione regolare Prima di andare a letto, la pelle andrebbe detersa a sufficienza. Questo è l'unico modo per rimuovere il sebo in eccesso, la polvere e le altre impurità. Inoltre, è importante rimuovere il trucco dalla pelle la sera. Prenditi del tempo per fare una pulizia approfondita!
6. Bagno e doccia Un bagno caldo e rilassante può riportare in vita i nostri sensi. Tuttavia, è importante che il bagnoschiuma non secchi la pelle. Sostanze idratanti come oli o sieri sono ideali. Inoltre, la formula del bagnoschiuma o del gel doccia dovrebbe essere priva di alcol.
Ora niente potrà impedirti di avere una bella pelle!
Per Info Samadhi Spa&HAIR via Principe Amedeo n 285/a cell +39 3510302318